Cessione del Quinto
La Cessione del Quinto Sigla Credit è una delle forme di finanziamento più utilizzate tra quelle oggi disponibili.
Il prestito con Cessione del Quinto, rivolto esclusivamente a lavoratori dipendenti e pensionati, rientra nella famiglia dei prestiti non finalizzati in quanto non occorre alcuna motivazione specifica per richiederlo e non è subordinato all’acquisto di un determinato bene. Inoltre, è a firma singola: non occorre cioè presentare garanzie provenienti da terze persone, come per esempio un garante.
Sigla Credit ha stipulato delle convenzioni particolarmente convenienti, soprattutto con INPS, e digitalizzato i propri processi interni per rendere il prestito con Cessione del Quinto la soluzione perfetta per pensionati e lavoratori dipendenti. Ottenere la Cessione del Quinto con Sigla Credit è semplicissimo: la richiesta di preventivo è interamente online e la gestione della pratica può avvenire completamente a distanza – compresa la firma del contratto se sei in possesso dello SPID.
Ma come funziona la cessione del quinto? E perché preferirla ad altre tipologie di finanziamento? Quali sono i tempi per ottenere liquidità con la cessione del quinto?
Per prima cosa, forse non tutti sanno che la cessione del quinto è uno degli strumenti finanziari più sicuri tra quelli disponibili sul mercato.
Il motivo? Durante l’apertura della pratica, viene stipulata un’assicurazione obbligatoria a copertura del rischio di morte. Inoltre per i soli dipendenti, Sigla Credit stipula una polizza credito a tutela del finanziamento in caso di perdita del lavoro.
Vantaggi esclusivi
dedicati a te
Come funziona la Cessione del Quinto dello stipendio o della pensione?
Il prestito tramite Cessione del Quinto dello stipendio o della pensione offre un metodo agevole per ottenere fino a 75.000 euro di importo finanziato. La modalità di rimborso è semplice: ogni mese, una quota fissa, non superiore al 20% dello stipendio netto o della pensione, viene detratta direttamente dalla busta paga o dal cedolino pensionistico.
Per quanto riguarda l’accessibilità, la Cessione del Quinto è disponibile online per dipendenti privati, pubblici, statali e pensionati, con un periodo di rimborso che può estendersi fino a 10 anni. Inoltre, Sigla Credit offre assistenza anche per le richieste di delega di pagamento.
Quali sono i tassi applicati? E quali costi e spese bisogna sostenere?
TAN e TAEG, ossia i tassi di interesse applicati e proposti nel preventivo, vengono definiti in fase contrattuale e rimarranno fissi per tutta la durata del prestito. Il TAEG, oltre agli interessi, contiene tutte i costi e le spese legate al prestito.
Rata e durata sono quindi pensati per venire incontro alle esigenze di ciascuno con un occhio di riguardo alla sostenibilità da parte del lavoratore o del pensionato, che potrà sostenere il pagamento mensile con una maggiore serenità.
Quali sono i tempi di erogazione della liquidità richiesta con la Cessione del Quinto?
In Sigla Credit abbiamo introdotto processi automatizzati con IA che hanno reso l’istruttoria della pratica molto più snella e veloce. In particolare, la sempre maggiore digitalizzazione dell’Inps, dei Ministeri e l’introduzione dell’obbligo della PEC (posta elettronica certificata) per tutte le aziende private, hanno reso le comunicazioni tra le parti molto più veloci, con significative riduzioni delle tempistiche per l’erogazione del credito.
Per questo i tempi di lavorazione della pratica, dalla richiesta on line del preventivo alle fasi di istruttoria, sono ridotti e contribuiscono a rendere la cessione del quinto uno degli strumenti di finanziamento preferiti da coloro che hanno una particolare urgenza nell’ottenimento di liquidità.
È questo il caso, per esempio, di chi si trova a far fronte a spese improvvise e non pianificate, in cui i tempi di erogazione della liquidità devono necessariamente essere i più brevi possibile.