fbpx
Contattaci Riduci
Vuoi ulteriori informazioni?
Ti contattiamo noi!
    Visualizza Informativa Privacy
    Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy e acconsento al trattamento dei dati personali per attività di marketing da parte di Sigla Srl mediante sistemi automatizzati di posta elettronica, SMS e con chiamata di operatore telefonico. NB: In caso di mancato conferimento del consenso per i trattamenti sopra riportati, non sarà possibile contattarla e quindi prendere in carico la Sua richiesta.

Consolidamento debiti: che cos’è e chi può richiederlo


01 dicembre 2020 | Laura Ruggeri

Il consolidamento debiti è la possibilità di raggruppare tutti i prestiti che si hanno in un’unica rata mensile, in modo da rendere l’estinzione dei vari finanziamenti più gestibili e sostenibili economicamente. Si può richiedere il consolidamento debiti anche tramite la cessione del quinto, ma come funziona esattamente? Vediamolo insieme. 

 

Che cos’è il consolidamento debiti 

 

Il consolidamento debiti è una soluzione di prestito che permette di raggruppare in un’unica rata tutti i finanziamenti precedentemente ottenuti. In questo modo, si potrà contrastare il sovraindebitamento personale o della famiglia e – in alcuni casi – sarà possibile ottenere liquidità aggiuntiva per affrontare le spese di prima necessità. 

 

Per esempio, se si ha all’attivo un prestito per l’acquisto di un’auto, uno per l’acquisto degli elettrodomestici, un altro per la ristrutturazione della casa, il consolidamento debiti permette di raggruppare tutte le rate di questi finanziamenti in un’unica rata, di minore importo, allungando eventualmente la durata. Non è però detto che tutte le banche e le finanziarie possono concedere questa modalità di prestito, ma la cessione del quinto può essere richiesta per qualsiasi finalità e potrebbe essere la soluzione per chi ha più difficoltà ad ottenere altri prestiti perché ritenuto un cattivo pagatore. 

 

Un altro vantaggio nel richiedere un prestito per il consolidamento debiti con cessione del quinto è che non è necessario presentare garanti – quindi vincolare un nostro conoscente – ed è particolarmente sicuro grazie alla stipula di un’assicurazione obbligatoria che copre il richiedente in caso di perdita dell’impiego o rischio vita. 

 

Quali sono i vantaggi di un prestito per consolidamento debiti con cessione del quinto?

 

Uno dei principali vantaggi nel richiedere un prestito con cessione del quinto risiede sicuramente nel tasso d’interesse: se quello offerto dalla finanziaria è minore della somma di tutti gli altri prestiti in corso, il risparmio degli interessi diventa una valida ragione per procedere con questa modalità di prestito. 

 

Un altro importante vantaggio offerto dalla cessione del quinto è dato dalla possibilità di ottenere ulteriore liquidità, magari incrementando la durata del finanziamento. Per esempio, se mancano poche rate all’estinzione di uno o più dei finanziamenti già in essere, il resto del prestito può essere tenuto per sostenere altre spese personali. In quest’ultimo caso però, si dovrà fare attenzione all’importo che si può richiedere: con la cessione del quinto non può essere superiore ai 75mila euro e può essere restituito fino a un massimo di 10 anni. 

 

A giocare un ruolo di pari importanza è sicuramente l’abbassamento della rata che, oltre ad essere inferiore rispetto al totale delle rate degli altri prestiti in corso, non potrà superare il quinto dello stipendio/pensione, permettendo così al richiedente di avere una rata mensile più sostenibile e dare spazio ad altre spese di prima necessità. 

 

Come richiedere la cessione del quinto 

 

Richiedere il prestito con cessione del quinto è davvero semplice: grazie al processo interamente digitalizzato di Sigla Credit, sarà possibile avere un preventivo gratuito e senza impegno. 

 

Una volta effettuata la richiesta di preventivo, uno dei nostri esperti vi contatterà per definire insieme la soluzione migliore adatta alle vostre esigenze. A questo punto, potrete decidere se proseguire con l’invio dei documenti necessari per predisporre l’istruttoria, tutto completamente online e in totale sicurezza, utilizzando WhatsApp o la vostra e-mail. 

 

Dopo pochi passaggi, terminate le fasi di verifica e accettazione della richiesta, verrà stampato il contratto che verrà recapitato in originale da un nostro corriere al vostro indirizzo di residenza.  Successivamente, dopo la firma del contratto, verrà erogato l’importo definito con cui potrete finalmente realizzare anche i vostri progetti più grandi!