La cessione del quinto è una forma di finanziamento che viene spesso utilizzata anche per l’acquisto dell’auto. Si tratta di una soluzione particolarmente conveniente per chi ha difficoltà a ottenere un prestito dalle banche, magari perché segnalato al CRIF, oppure per chi cerca un finanziamento senza garante.
Ma quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questo prestito?
I vantaggi della cessione del quinto per l’acquisto di un’auto sono numerosi. In primo luogo, si tratta di una soluzione dalla burocrazia semplificata, che non richiede la presentazione di numerosa documentazione, grazie alla quale puoi ottenere fino a 75.000 euro di importo finanziato da restituire in un periodo compreso tra i 24 e 120 mesi.
Un altro vantaggio della cessione del quinto è che la rata viene trattenuta direttamente dallo stipendio o dalla pensione, il che rende il processo di pagamento automatico e senza intoppi. Inoltre, la cessione del quinto prevede tassi di interesse generalmente più bassi rispetto ad altre forme di finanziamento, il che la rende ancora più conveniente
La cessione del quinto può essere richiesta solo da lavoratori dipendenti a tempo indeterminato o pensionati, il che esclude dall’accesso a questa forma di prestito chi è autonomo o ha redditi diversi da quelli appena elencati.
Inoltre, la rata della cessione del quinto non può per Legge superare il 20% della retribuzione netta del richiedente, il che significa che il finanziamento è facilmente gestibile e non comporta il rischio di sovraindebitamento.
D’altro canto, potresti non riuscire ad ottenere tutta la liquidità di cui hai bisogno a causa di questo vincolo. Ti consigliamo comunque di valutare la cessione perché i tassi sono agevolati e puoi sempre affiancare questo finanziamento a un prestito personale.
Come richiedere una cessione del quinto per acquisto auto
Il consulente Sigla Credit può aiutarti a valutare attentamente i pro e i contro di questa soluzione e fare una scelta consapevole, tenendo conto delle tue esigenze e delle tue possibilità finanziarie.
La richiesta di preventivo è gratuita e può essere fatta comodamente online.