fbpx
Contattaci Riduci
Vuoi ulteriori informazioni?
Ti contattiamo noi!
  • Hidden
    Visualizza Informativa Privacy
    Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy e acconsento al trattamento dei dati personali per attività di marketing da parte di Sigla Srl mediante sistemi automatizzati di posta elettronica, SMS e con chiamata di operatore telefonico. NB: In caso di mancato conferimento del consenso per i trattamenti sopra riportati, non sarà possibile contattarla e quindi prendere in carico la Sua richiesta.

Bonus casa 2021: tutte le agevolazioni per la ristrutturazione della casa


08 settembre 2021 | Laura Ruggeri

Oggi più che mai, la ristrutturazione della casa può rivelarsi uno strumento utile per dare nuova vita alla vostra abitazione e renderla più green: grazie al bonus casa 2021 e alle agevolazioni per la ristrutturazione della casa, è possibile effettuare opere di rinnovamento in modo semplice e vantaggioso.

 

Il bonus ristrutturazione casa 2021 può essere accompagnato da un prestito online veloce che può rendere la spesa più facilmente sostenibile dal punto di vista economico. Con la cessione del quinto, per esempio, è possibile decidere di ristrutturare con una rata mensile costante e su misura: per sua natura, un finanziamento con cessione del quinto prevede una mensilità che non può essere superiore al quinto del proprio stipendio/pensione, rendendo il prestito particolarmente adatto all’equilibrio del bilancio familiare.

 

Le agevolazioni proposte dallo Stato sono molte e sono applicabili a interventi di ristrutturazione edilizia, restauro, conservazione e messa in sicurezza dell’immobile. La Legge di Bilancio 2021 ha prorogato molti bonus ai contribuenti del 2021, ma quali sono le agevolazioni per la ristrutturazione della casa attualmente in vigore? È necessario anticipare i costi per poterne usufruire? Qual è il prestito più adatto a questo tipo di spese? Cosa bisogna fare per chiederlo?

 

Bonus casa 2021: le agevolazioni previste per il 2021

 

Tra i bonus 2021 casa che hanno riscosso maggior successo c’è il tanto chiacchierato bonus ristrutturazioni – anche conosciuto come bonus edilizia 2021 – che prevede una detrazione fiscale del 50% a seguito di lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria in condomini o edifici singoli, fino al 31 dicembre 2021. Il bonus ristrutturazioni ha un tetto massimo di 96mila euro ed è riconosciuto per la manutenzione ordinaria nei condomini e per quella straordinaria negli edifici singoli. Ma come vengono rimborsate le spese del bonus ristrutturazioni? Ci sono vari modi per ottenere il rimborso previsto: o tramite IRPEF, che rimborserà l’importo in dieci rate annuali di pari importo, oppure tramite sconto in fattura e cessione del credito.

 

Il bonus verde è un’altra agevolazione prorogata dalla Legge di Bilancio 2021 che prevede una detrazione fiscale del 36% delle spese sostenute per interventi straordinari che portino alla sistemazione ex novo delle aree verdi private di edifici esistenti: la messa a dimora di alberi e piante in aree scoperte, la costruzione di recinzioni, l’installazione di impianti di irrigazione, la realizzazione di pozzi, le coperture a verde e la realizzazione di giardini pensili. Al contrario del bonus ristrutturazioni che prevede anche la possibilità di pagare nulla (o poco) al momento degli interventi, il bonus verde ha come unica modalità di rimborso la presentazione del pagamento per la successiva detrazione.

 

Fino ad un massimo di 16mila euro è possibile fare richiesta del bonus mobili. Il bonus mobili è un’agevolazione che dà la possibilità di detrarre il 50% delle spese a seguito di lavori di ristrutturazione che hanno previsto l’acquisto di mobili ed elettrodomestici di classe energetica A e A+ per arredare l’immobile appena ristrutturato. Forni, frigoriferi, lavastoviglie, piani cottura elettrici, lavasciuga e lavatrici ad alta efficienza energetica possono essere acquistati a un prezzo particolarmente vantaggioso, così da rendere la casa più sostenibile e idonea alle nuove norme. Anche in questo caso però, il rimborso avviene a seguito della spesa sostenuta e della relativa dichiarazione dei dati tramite modulo ENEA.

 

Non sempre è possibile avere una somma a disposizione per questo tipo di spese e può conseguirne che rischiamo di non poterci avvalere delle agevolazioni fiscali previste. Una soluzione al problema è quella di avvalersi di un prestito per la ristrutturazione della casa.

 

 

Ristrutturare casa con la cessione del quinto: come funziona

La cessione del quinto è una tipologia di finanziamento sicura e vantaggiosa, particolarmente adatta per quelle famiglie che hanno bisogno di ristrutturare casa e ottenere le agevolazioni fiscali previste dal bonus casa 2021. Chi non riesce ad anticipare l’ingente somma di denaro del preventivo, può richiedere un prestito per la ristrutturazione della casa e ricevere liquidità in breve tempo per sostenere le spese necessarie.

 

Ristrutturare casa con la cessione del quinto può rivelarsi la soluzione ideale per fare quei lavori edilizi che si sono prorogati per troppo tempo e non possono più aspettare. Questa modalità di finanziamento è sicura e vantaggiosa, ha un tetto massimo di 75mila euro da restituire fino a 120 mesi e un tasso fisso per tutta la durata del prestito; è affidabile perché non richiede garanzie e permette di tutelare i nostri cari senza vincolarli in prestiti che non vogliono contrarre.

 

Aprire un finanziamento per ristrutturare la casa con la cessione del quinto significa anche risparmiare sulle spese notarili perché – al contrario del mutuo – non richiede il pagamento della parcella notarile dal momento che non c’è bisogno di iscrivere l’ipoteca sull’immobile, e dà la possibilità di poter finanziare anche piccole cifre.

 

Con Sigla Credit è possibile richiedere un prestito con cessione del quinto comodamente online, grazie al processo interamente digitalizzato e sicuro che prevede l’utilizzo della firma digitale in modalità interattiva, e alla rete di esperti su tutto il territorio nazionale, capace di consigliarvi la soluzione più adatta alle vostre esigenze.