I pensionati sono una categoria tendenzialmente svantaggiata quando si parla di finanziamenti, soprattutto gli over 65. Spesso, infatti, banche e società finanziarie negano il prestito alle persone più anziane perché con l’avanzare dell’età aumenta, ovviamente, anche il rischio di premorienza.
Allo stesso tempo, a volte i pensionati evitano di stipulare prestiti per non lasciare debiti alle loro famiglie, qualora sfortunatamente venissero a mancare prima del termine del finanziamento. Si tratta di un dubbio più che lecito, naturalmente. La soluzione, però, esiste: la cessione del quinto pensionati.
La cessione del quinto: il prestito assicurato per i pensionati
Forse non lo sai, ma è possibile ottenere un prestito con cessione del quinto anche se il tuo unico reddito è la pensione INPS.
La cessione del quinto è un prestito assicurato, quindi, nello sfortunato caso di morte prematura, l’assicurazione si attiverà per chiudere il finanziamento e nulla resterà a carico degli eredi.
La cessione del quinto è anche un finanziamento non finalizzato, ovvero non è necessario specificare una motivazione specifica per richiederlo, e non è richiesto un garante. Infatti, la sola garanzia richiesta è che tu percepisca una pensione superiore a 580 euro (esclusa la sociale).
Possono accedere alla cessione del quinto i pensionati fino agli 85 anni d’età, in stato generale di buona salute. Infatti, in presenza di patologie o invalidità gravi difficilmente l’assicurazione darà il suo benestare al proseguimento della pratica.
Non sai se hai tutti i requisiti per la cessione del quinto? Non ti preoccupare: i consulenti Sigla Credit sono a tua disposizione e sarà sufficiente una veloce telefonata per scoprire se puoi realmente richiedere la cessione e quanta liquidità puoi ottenere. Il preventivo è gratuito e senza impegno.