facebook
Contattaci Riduci
Vuoi ulteriori informazioni?
Ti contattiamo noi!
  • Hidden
    Visualizza Informativa Privacy
    Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Cessione del quinto per dipendenti pubblici: quali sono i vantaggi?



La cessione del quinto è un prodotto finanziario estremamente vantaggioso per i dipendenti pubblici e statali. In questo articolo, ti illustreremo le caratteristiche di questo tipo di prestito, soffermandoci in modo particolare sui vantaggi per questa categoria di lavoratori.

Perché la cessione del quinto è così vantaggiosa per i dipendenti pubblici?

 

I dipendenti pubblici e statali godono di una posizione privilegiata, grazie alla stabilità lavorativa insita nel loro tipo di impiego. Di conseguenza, banche e società finanziarie riconoscono a queste persone elevate probabilità di rimborsare il prestito e concedono tassi d’interesse più bassi rispetto alla media.
I dipendenti privati, infatti, hanno una maggior probabilità di perdere l’impiego rispetto ai dipendenti pubblici. I pensionati, invece, vanno incontro ad un rischio di premorienza più alto.

Chi sono i dipendenti pubblici e statali

 

Tutti i dipendenti pubblici e statali con un contratto di lavoro a tempo indeterminato e uno stipendio mensile superiore a 600 euro possono accedere al finanziamento tramite cessione del quinto. A titolo informativo, ricordiamo che i dipendenti pubblici sono coloro assunti presso ASL, Ospedali, comuni, province, regioni, mentre i dipendente statali lavorano presso Ministeri, agenzie fiscali, CNEL, scuole e università, personale ATA, Forze dell’Ordine e della Difesa, ecc…
Possono richiedere il prestito con cessione del quinto anche i dipendenti classificati come parapubblici, ovvero i lavoratori assunti da aziende private partecipate da enti pubblici, in misura non inferiore al 40%.

Le caratteristiche della cessione del quinto per dipendenti pubblici e statali

Grazie al prestito con cessione del quinto, il dipendente pubblico o statale può:

      • richiedere fino a 75.000 euro di importo finanziato, da rimborsare in un periodo compreso tra i 24 e i 120 mesi
      • beneficiare del tasso fisso agevolato 
      • usufruire di una copertura assicurativa per tutta la durata del finanziamento, attiva in caso di premorienza e perdita del lavoro

     

La rata di rimborso mensile della cessione del quinto viene trattenuta direttamente dallo stipendio e non può, per Legge, superare il 20% dello stipendio netto percepito.
Desideri un preventivo di cessione del quinto? I consulenti esperti Sigla Credit sono a tua completa disposizione per una consulenza gratuita: riceverai il tuo preventivo personalizzato in meno di 24 ore.