facebook
Contattaci Riduci
Vuoi ulteriori informazioni?
Ti contattiamo noi!
  • This field is hidden when viewing the form
    Visualizza Informativa Privacy
    Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Cessione del quinto o prestito personale: come confrontare le offerte



Il mercato finanziario propone diverse forme di finanziamento; due delle più comuni sono la cessione del quinto e il prestito personale. Vorresti capire come confrontare al meglio le offerte di questi due tipi di prestiti per scegliere la soluzione migliore per le tue esigenze finanziarie? Continua a leggere. 

 

Le differenze tra cessione del quinto e prestito personale

 

Innanzitutto, è importante capire le differenze tra la cessione del quinto e il prestito personale.

La cessione del quinto è un prestito che viene concesso ai dipendenti pubblici, parapubblici, privati e ai pensionati attraverso la trattenuta diretta della rata di rimborso dalla busta paga o dal cedolino della pensione. La rata non può superare il 20% del reddito mensile netto del richiedente e la durata del finanziamento può variare da un minimo di 24 mesi a un massimo di 120 mesi.

Il prestito personale, d’altra parte, è un prestito che viene concesso dalle banche e dalle istituzioni finanziarie senza la necessità di una trattenuta in busta paga. La durata del prestito e la rata mensile variano in base alle condizioni contrattuali.

Il primo fattore da considerare quando si confrontano le offerte di cessione del quinto e prestito personale è il tasso di interesse. In generale, il tasso di interesse della cessione del quinto è più basso rispetto al prestito personale perché la trattenuta mensile dello stipendio rappresenta una garanzia per l’Istituto di Credito, che concede dei tassi che potremmo definire agevolati. Tuttavia, è importante essere certi che l’offerta sia comprensiva di tutte le spese, come l’assicurazione e eventuali commissioni applicate dalla banca o dall’istituto finanziario. Solo in questo modo si può valutare quale prestito ha il costo totale più conveniente.

Ti consigliamo anche di verificare la presenza di penali per il rimborso anticipato e per le spese di istruttoria.

La cessione del quinto può arrivare a un importo finanziato massimo di 75.000 euro e può essere richiesta anche dalle persone iscritte al CRIF, mentre il prestito personale generalmente arriva a 30.000 euro e non è ottenibile da coloro che in passato sono stati cattivi pagatori.

 

Vuoi capire qual è la soluzione più adatta alle tue esigenze? I consulenti Sigla Credit sono disponibili per una consulenza gratuita per permetterti di confrontare le offerte della cessione del quinto e del prestito personale, dopo la quale riceverai un preventivo su misura per te!

cessione del quinto o prestito personale confrontare le offerte