facebook
Contattaci Riduci
Vuoi ulteriori informazioni?
Ti contattiamo noi!
  • This field is hidden when viewing the form
    Visualizza Informativa Privacy
    Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

La cessione del quinto di stipendio conviene ai dipendenti pubblici?



La cessione del quinto è una forma di finanziamento storica in Italia, inizialmente studiata proprio per permettere ai dipendenti pubblici di ottenere dei prestiti a tasso agevolato, anche se oggi – come forse già saprai – la possibilità di accedervi è stata estesa anche ai dipendenti di aziende private e ai pensionati

La sua caratteristica peculiare è che la rata di rimborso non può superare il 20% dello stipendio netto (ovvero il famoso “quinto”). 

Resta tutt’oggi una tipologia di prestito particolarmente conveniente per i dipendenti pubblici, come vedremo nel dettaglio in questo articolo. 

Sei un dipendente pubblico o statale? Ecco perché la cessione del quinto ti conviene

La cessione del quinto è nota proprio per i suoi tassi di interesse tra i più bassi sul mercato, soprattutto se paragonata al classico prestito personale. I tassi sono bassi soprattutto per i dipendenti pubblici e statali con un contratto di lavoro a tempo indeterminato, in virtù del fatto che la posizione lavorativa è considerata tra le più stabili. 

Questo riduce al minimo le probabilità di insolvenza e di conseguenza anche quelle che la compagnia assicurativa debba intervenire in caso di perdita del lavoro. 

La cessione del quinto, infatti, è per Legge un prestito assicurato in caso di premorienza e perdita dell’impiego.

Le altre caratteristiche 

Proprio come ogni altra forma di finanziamento, anche la cessione del quinto presenta sia dei pro che dei contro, ma sicuramente sono i primi a spiccare.

Fra i vantaggi, soprattutto per te che lavori nel settore pubblico, ricordiamo: 

  • non sono richieste altre garanzie, oltre al fatto che tu percepisca in maniera stabile lo stipendio. Di conseguenza, hai ottime probabilità di ottenere il prestito
  • la rata e i tassi sono fissi per tutta la durata del finanziamento, come concordato in fase di preventivo. Questo ti metto al riparo da brutte sorprese nel tempo, indipendentemente da come si evolverà lo scenario finanziario in futuro
  • la rata viene trattenuta direttamente in busta paga, quindi non ti dovrai ricordare di pagarla perchè l’intero processo è automatizzato
  • non ci sono spese di gestione della pratica, né tantomeno per l’istruttoria
  • c’è la possibilità di rinnovare il prestito per ottenere altra liquidità oppure di estinguerlo, anche parzialmente

Come svantaggio possiamo menzionare l’obbligatorietà della polizza assicurativa, che potrebbe diventare un impedimento qualora tu avessi qualche patologia grave. In questo caso, infatti, l’assicurazione potrebbe bloccare la pratica e non sarebbe possibile proseguire con il finanziamento. 

Nonostante i recenti rialzi del mercato finanziario, la cessione del quinto presenta ancora dei tassi contenuti per i dipendenti pubblici e statali: valuta subito un preventivo gratis!