facebook
Contattaci Riduci
Vuoi ulteriori informazioni?
Ti contattiamo noi!
  • Hidden
    Visualizza Informativa Privacy
    Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

La Cessione del Quinto: una soluzione su misura per pensionati e dipendenti



Nell’attuale panorama finanziario, il prestito personale e la cessione del quinto rappresentano le principali soluzioni di finanziamento per chi cerca liquidità in tempi veloci. Ma qual è la scelta migliore per le esigenze individuali? Analizziamo le caratteristiche, i vantaggi e gli svantaggi di entrambe le opzioni.
 

Prestito Personale: Flessibilità e Varietà

 
I prestiti personali sono strumenti finanziari versatili che permettono di ottenere una somma di denaro da restituire tramite rate mensili. La loro caratteristica principale è la flessibilità: i prestiti possono variare per importo, tasso di interesse e durata, adattandosi alle necessità del richiedente.
 
Tra i principali svantaggi i tassi di interesse, che possono essere elevati, e l’eventualità di dover presentare un garante se richiesto. Inoltre, per poter accedere al prestito personale è necessario avere una buona storia creditizia: di conseguenza, se sei iscritto al CRIF non potrai richiederlo. Generalmente le somme che si posso richiedere con un prestito personale sono contenute e l’età massima del richiedente è intorno ai 75 anni.
 

Cessione del Quinto: Sicurezza e Convenienza

 
La cessione del quinto dello stipendio o della pensione è un tipo di prestito non finalizzato molto particolare. In questo caso, infatti, il rimborso avviene direttamente tramite una trattenuta mensile che non può superare un quinto dello stipendio o della pensione netta. Possono accedere al prestito soltanto i pensionati fino agli 85 anni d’età e i lavoratori dipendenti con un contratto a tempo indeterminato. 
 
Tra i vantaggi di questo prodotto finanziario – tipicamente italiano – dobbiamo evidenziare la facilità di accesso, anche da parte di chi in passato ha avuto problemi di credito, la possibilità di ottenere fino a 75.000 euro e tassi di interesse più bassi rispetto ad altri prodotti finanziari. In particolare, i pensionati possono beneficiare di tassi agevolati grazie alla convenzione INPS.
 
L’importo del prestito in questo caso, però, è limitato dalla quota cedibile del reddito e possono accedervi solo alcune categorie specifiche, che ricordiamo essere: 

 
La scelta tra un prestito personale e una cessione del quinto dipende da diversi fattori, per questo è sempre utile confrontarsi con un consulente finanziario specializzato. Sigla Credit mette gratuitamente a tua disposizione un consulente dedicato che potrà verificare nel dettaglio i tuoi requisiti per accedere a uno o entrambi i prodotti finanziari e le tue esigenze di liquidità, per poi prepararti un preventivo personalizzato, gratuito e senza impegno.
 
Prestito con cessione del quinto