facebook
Contattaci Riduci
Vuoi ulteriori informazioni?
Ti contattiamo noi!
  • Hidden
    Visualizza Informativa Privacy
    Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy

Mutuo o cessione del quinto? Ecco i consigli del consulente Sigla Credit


21 novembre 2022 | Jessica

Stai per acquistare o ristrutturare la casa dei tuoi sogni, ma ti serve un finanziamento? 
 
Come di certo saprai, il mercato finanziario offre diverse tipologie di prestito: prestito personale, cessione del quinto, mutuo… 
 
Quest’ultimo è sicuramente il più indicato per chi deve acquistare un’immobile in virtù dei tassi super convenienti che si attestano intorno al 2%. In alcuni casi, però, anche la cessione del quinto è un’opzione vantaggiosa da tenere in considerazione.
 
Vediamoli insieme:

  • se sei segnalato al CRIF o in passato hai avuto problemi di insolvenza difficilmente potrai ottenere il mutuo. La cessione del quinto, che ti permette di ricevere fino a 75.000 euro di finanziato, è la scelta migliore e i tassi – seppur non paragonabili a quelli di un mutuo – sono agevolati e fissi per tutta la durata del finanziamento (che può spaziare dai 24 ai 120 mesi)
  • hai già chiesto un mutuo ma ti sei reso conto di non riuscire a sostenere facilmente altre spese, come ad esempio i costi notarili o l’acquisto del nuovo arredamento? Chiedendo una cessione del quinto potresti ottenere in tempi brevi la liquidità necessaria per completare il tuo progetto. La rata mensile può essere contenuta oppure arrivare fino al quinto del tuo stipendio/pensione, in base alle tue esigenze.
  • se ti viene chiesto di presentare un garante, ma non vuoi coinvolgere terze persone. Con la cessione del quinto non è mai necessario presentare un garante o altri tipi di garanzia. 

 

Ricordiamo che questa particolare tipologia di prestito è riservata esclusivamente ai pensionati e ai dipendenti con un contratto di lavoro a tempo indeterminato, sia pubblici che privati

Vorresti approfondire per capire se il prestito con cessione del quinto può soddisfare le tue esigenze di liquidità? Parla subito con un consulente, il preventivo è gratuito