Al momento della scelta di un finanziamento, il cliente cerca sempre di sottoscrivere il prestito con le condizioni più favorevoli. Questo naturalmente è normale, ma a volte porta le persone a cercare tassi che – soprattutto in questo momento storico – non è proprio possibile trovare sul mercato.
Capita frequentemente, infatti, che i nostri clienti ci chiedano prestiti con tassi inferiori al 2 / 3% o addirittura a tasso zero!
Il prestito a tasso zero, quando parliamo di soluzioni di credito al consumo come il prestito personale e la cessione del quinto, non è previsto da nessuna società finanziaria o banca. L’unica eccezione è l’acquisto di beni (es. grandi elettrodomestici, arredamento, ecc…) che può essere concesso a tasso zero, almeno per quanto riguarda il TAN, grazie a particolari convenzioni stipulate tra il negozio che gestisce la vendita e una società finanziaria.
Tassi inferiori al 2 / 3%, invece, fino a qualche mese fa si potevano ottenere soltanto con il mutuo. Oggi, a causa delle conseguenze della pandemia e della Guerra in Ucraina, anche questo prodotto finanziario viene proposto a tassi più elevati.
Cessione del quinto: il prestito conveniente a tassi agevolati
Se hai bisogno di liquidità e sei un pensionato (non sociale) o un dipendente con un contratto a tempo indeterminato del settore pubblico oppure privato, puoi valutare un prestito con cessione del quinto, che risulta essere ancora una soluzione vantaggiosa.
La cessione del quinto prevede un tasso fisso, generalmente più basso di quello di un prestito personale, e una rata mensile che non può superare il quinto dello stipendio/pensione per salvaguardare la sostenibilità del bilancio familiare. In più, è sempre inclusa la copertura assicurativa.
Inoltre, grazie alla convenzione con l’Istituto Previdenziale INPS, i pensionati possono accedere a questo tipo di prestito fino agli 85 anni, approfittando di un tasso davvero concorrenziale rispetto ad altri prodotti finanziari.
Altri consigli per contenere i costi del finanziamento
Se il tuo obiettivo è contenere il costo totale del prestito, ti consigliamo di:
- non aspettare troppo prima di prendere una decisione e sottoscrivere il contratto. Infatti, i tassi sono in costante aumento a causa dell’attuale situazione economica
- preferire una rata più alta e una durata più corta, se possibile
- qualora ne avessi la possibilità, estingui il finanziamento anticipatamente per recuperare gli interessi non maturati. Con la cessione del quinto è possibile farlo in qualunque momento, anche in modo parziale
Non riesci a ottenere tutta la liquidità di cui hai bisogno con la cessione del quinto? Affianca alla cessione un prestito personale. Questa operazione, nella maggior parte dei casi, nel complesso costa meno di quanto costerebbe ottenere l’intero importo con il prestito personale
Con Sigla Credit il preventivo è sempre gratuito. Parla subito con un consulente e trova la soluzione più adatta alle tue esigenze!