La ricerca di un prestito può rivelarsi difficoltosa soprattutto quando si cerca qualcosa di sicuro, in grado di tutelarci anche davanti alle situazioni più difficili. Nei casi di finanziamenti a lungo termine, la paura di non essere tutelati in caso di perdita del lavoro o che i nostri debiti possano diventare un peso per le persone che amiamo può rivelarsi un disincentivo alla richiesta di finanziamento. Cessione del quinto e assicurazione è, invece, un binomio ormai imprescindibile, su cui Sigla Credit ha deciso di puntare per poter offrire ai propri clienti una soluzione vantaggiosa e sicura, volta a tutelare il contraente anche nelle situazioni più complesse.
Prestito con cessione del quinto e assicurazione: perché è la soluzione vincente
La cessione del quinto è una modalità di prestito che sta crescendo molto in questi anni, soprattutto grazie ai numerosi vantaggi che offre: tra i principali, ricordiamo una rata costante e con tasso fisso per l’intera durata del finanziamento; la possibilità di scegliere una rata mensile adatta alle proprie esigenze, che non superi il 20% dello stipendio percepito e quindi “su misura”; infine, un’assicurazione obbligatoria inclusa nella rata mensile stabilita volta a tutelare il contraente in caso di perdita del lavoro o, nei casi più gravi, fine vita.
Come funziona esattamente? Dopo aver compilato la richiesta per un preventivo gratuito e senza impegno, i nostri esperti formuleranno una proposta di finanziamento personalizzata a seconda dell’importo richiesto.
In fase contrattuale viene stabilita la percentuale del tasso di interesse applicato che rimarrà costante per l’intera durata del finanziamento e verrà inclusa fin dall’inizio il costo dell’assicurazione che non peserà sulle rate successive: il costo sarà incluso nel preventivo iniziale e tale rimarrà per i mesi successivi.
L’assicurazione sul prestito, sempre inclusa nella cessione del quinto, è una copertura prescritta dalla legge n. 180/1950: per i lavoratori dipendenti l’assicurazione include sia una copertura sulla vita che una sulla perdita del lavoro, mentre per i pensionati è prevista solo la copertura sulla vita.
L’assicurazione con cessione del quinto tutela il beneficiario in caso di:
● perdita del lavoro: se il beneficiario del prestito perde il lavoro, la compagnia assicurativa si farà carico delle rate di rimborso per tutta la durata del periodo di disoccupazione; tuttavia, è necessario sottolineare che la compagnia assicurativa si farà carico delle rate solo in caso di disoccupazione involontaria (se è il richiedente a dimettersi, per qualsiasi ragione, l’assicurazione non si farà carico delle rate);
● decesso del beneficiario del finanziamento: nella tragica ipotesi della morte dell’assicurato, l’assicurazione prevede la “chiusura” del finanziamento da parte della compagnia assicurativa: tutte le rate mancanti verranno saldate e il prestito potrà considerarsi concluso;
● invalidità totale: anche nell’ipotesi in cui il richiedente rimanga invalido al 100%, la compagnia assicurativa si farà carico delle rate rimanenti, chiudendo il prestito;
● inabilità temporanea: nel caso di infortuni o malattie, l’assicurazione si farà carico delle rate del prestito fino all’avvenuta guarigione.
Ti serve liquidità e vuoi considerare la cessione del quinto? Chiedici gratis un preventivo!