La cessione del quinto è una forma di finanziamento che consente ai lavoratori dipendenti di ottenere un prestito a tasso agevolato grazie alla garanzia del proprio stipendio, dal quale viene prelevata direttamente la rata di rimborso mensile. Questa forma di finanziamento è dedicata esclusivamente ai lavoratori con contratto a tempo indeterminato, ma non è disponibile per i lavoratori con contratto a tempo determinato.
Cessione del quinto e dipendenti a tempo determinato
Sei un dipendente a tempo determinato e sai interessato alla cessione del quinto? Purtroppo, con un contratto a tempo determinato non è possibile richiedere questo tipo di prestito. Qualora il tuo contratto di lavoro venisse trasformato a tempo indeterminato ti consigliamo di non farti liquidare il TFR (Trattamento di Fine Rapporto).
Per poter ottenere il prestito con cessione del quinto, infatti, è necessario avere accumulato una certa quantità di TFR perché quest’ultimo sarà utilizzato per chiudere il finanziamento in caso di premorienza o perdita del lavoro.
Qualora il TFR non dovesse bastare, si attiverà anche la copertura assicurativa per saldare il debito residuo. Naturalmente, esclusi questi sfortunati casi, il TFR non sarà mai toccato. Per approfondire puoi leggere l’articolo che abbiamo dedicato a questo argomento “Il ruolo del TFR nella Cessione del Quinto”.
Se il tuo contratto è stato trasformato in un tempo indeterminato e hai accumulato almeno 1 anno di TFR se sei un dipendente privato oppure 3 mesi se sei un dipendente pubblico / statale, potrai richiedere la cessione del quinto.
Ti ricordiamo che la cessione del quinto è un prestito a tasso fisso e non finalizzato, quindi potrai utilizzare liberamente la liquidità che otterrai.
I consulenti Sigla Credit sono a disposizione per rispondere alle tue domande e, se ne hai i requisiti, prepararti un preventivo gratuito e su misura.