facebook
Contattaci Riduci
Vuoi ulteriori informazioni?
Ti contattiamo noi!
  • Hidden
    Visualizza Informativa Privacy
    Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Cessione del quinto per dipendenti: come ottenere il prestito in tempi brevi



La cessione del quinto è una soluzione di finanziamento a tasso agevolato a cui possono accedere i lavoratori dipendenti con un contratto a tempo indeterminato, sia del settore pubblico che di quello privato, e i pensionati.
La richiesta di cessione del quinto da parte di un dipendente è leggermente diversa rispetto a quella di un pensionato perché, a differenza di quest’ultimo, coinvolge anche l’azienda o l’ente presso cui si presta servizio. 
 

In quanto tempo si ricevono i soldi con la cessione del quinto?

 

Questo comporta anche dei tempi di erogazioni del prestito un po’ più lunghi: diffidate da chi vi assicura che riceverete la liquidità della cessione del quinto in 48 ore oppure in pochi giorni. 
Questa tempistica è semplicemente impossibile: la cessione del quinto è regolata da una normativa precisa che tutti gli Istituti di Credito sono tenuti a rispettare, sotto lo sguardo vigile di Banca d’Italia. In linea generale, infatti, per ottenere il prestito sono necessarie 3-4 settimane. 
 
Ci sono però alcune cose che puoi fare per ridurre le tempistiche:

  • invia subito la tua ultima busta paga, documento d’identità e codice fiscale in modo da poter ricevere il preventivo e prendere una decisione nel più breve tempo possibile
  • se ne hai la possibilità, anticipa alla tua azienda che la contatteremo perché stai richiedendo la cessione del quinto. Non preoccuparti: i documenti che vengono richiesti al datore di lavoro sono standard e l’intero processo è molto veloce se anche l’azienda è celere nel fornire un riscontro. In caso contrario, le tempistiche possono allungarsi. 

 

Perché è necessario coinvolgere l’azienda nel corso di una pratica di cessione del quinto?

 

Le rate di rimborso mensili della cessione del quinto vengono trattenute direttamente dalla busta paga. Inoltre, dobbiamo accertarci di quanto TFR esattamente tu abbia accumulato perché questo influenza la somma massima che puoi ottenere. Nell’articolo “Il ruolo del TFR nella Cessione del Quinto per dipendenti a tempo indeterminato” spieghiamo nel dettaglio questo aspetto.
 

I vantaggi della cessione del quinto per dipendenti

 

Grazie alla cessione del quinto potrai godere di un tasso fisso e particolarmente vantaggioso, soprattutto rispetto al prestito personale. Inoltre, è sempre inclusa l’assicurazione che si attiva in caso di perdita del lavoro e premorienza. 
 
Vuoi scoprire quanto puoi ottenere con la cessione? Chiedi subito un preventivo gratuito e senza impegno.