fbpx
Contattaci Riduci
Vuoi ulteriori informazioni?
Ti contattiamo noi!
  • Hidden
    Visualizza Informativa Privacy
    Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy e acconsento al trattamento dei dati personali per attività di marketing da parte di Sigla Srl mediante sistemi automatizzati di posta elettronica, SMS e con chiamata di operatore telefonico. NB: In caso di mancato conferimento del consenso per i trattamenti sopra riportati, non sarà possibile contattarla e quindi prendere in carico la Sua richiesta.

Finanziamento e cassa integrazione: ecco cosa succede


19 maggio 2021 | Laura Ruggeri

A causa dell’emergenza Covid-19 molti cittadini sono costretti ad affrontare l’ostacolo finanziamento e cassa integrazione perché molte aziende si sono trovate obbligate ad aprire la cassa integrazione per i loro dipendenti. In questa situazione di crisi di portata mondiale, i cittadini affrontano con difficoltà anche le più piccole spese quotidiane, ma cosa succede se si ha una cessione del quinto con cassa integrazione? Cosa si può fare per sospendere momentaneamente il pagamento delle rate?

 

Cosa fare se si ha un finanziamento cassa integrazione?

 

Se si ha una cessione del quinto in cassa integrazione si può richiedere di modificare le rate in modo da sostenere le spese secondo le proprie necessità del momento. 

Se il proprio datore di lavoro ha attivato la cassa integrazione, le rate possono essere riconsiderate alla luce dell’art. 35 dpr 180/1950 che prevede un adattamento delle spese mensili da sostenere che non devono superare il quinto dello stipendio, soprattutto con una riduzione dello stesso. 

Per rivedere il prestito, l’azienda dovrà comunicare alla finanziaria l’apertura della CIG e, verificata l’idoneità della copertura assicurativa, si potrà decidere di mettere in coda il restante delle rate non trattenute e modificare l’importo di quelle a seguire. 

 

E se l’azienda fallisce? 

 

Nel caso in cui l’azienda dovesse fallire o dovesse sussistere un licenziamento, entrerebbe in gioco l’assicurazione. Stipulata obbligatoriamente alla firma del contratto per il finanziamento, l’assicurazione gestirà le rate rimaste insolute. Come prima cosa, le rate potranno essere smaltite attraverso il TFR del dipendente, se questo non dovesse bastare per coprire l’importo dovuto, il restante importo lo coprirà l’assicurazione stessa. 

Se vuoi avere maggiori informazioni su che cos’è la cessione del quinto e come funziona, puoi chiedere informazioni ai nostri esperti.