facebook

Prestito a tasso zero esiste?


Prestito a tasso zero esiste?

Al momento della scelta di un finanziamento, il cliente cerca sempre di sottoscrivere il prestito con le condizioni più favorevoli. Questo naturalmente è normale, ma a volte porta le persone a cercare tassi che – soprattutto in questo momento storico – non è proprio possibile trovare sul mercato.
 
Capita frequentemente, infatti, che i nostri clienti ci chiedano prestiti con tassi inferiori al 2 / 3% o addirittura a tasso zero! 

Il prestito a tasso zero, quando parliamo di soluzioni di credito al consumo come il prestito personale e la cessione del quinto, non è previsto da nessuna società finanziaria o banca. L’unica eccezione è l’acquisto di beni (es. grandi elettrodomestici, arredamento, ecc…) che può essere concesso a tasso zero, almeno per quanto riguarda il TAN, grazie a particolari convenzioni stipulate tra il negozio che gestisce la vendita e una società finanziaria. 
 
Tassi inferiori al 2 / 3%, invece, fino a qualche mese fa si potevano ottenere soltanto con il mutuo. Oggi, a causa delle conseguenze della pandemia e della Guerra in Ucraina, anche questo prodotto finanziario viene proposto a tassi più elevati. 
 

Cessione del quinto: il prestito conveniente a tassi agevolati

 
 Se hai bisogno di liquidità e sei un pensionato (non sociale) o un dipendente con un contratto a tempo indeterminato del settore pubblico oppure privato, puoi valutare un prestito con cessione del quinto, che risulta essere ancora una soluzione vantaggiosa. 
 
La cessione del quinto prevede un tasso fisso, generalmente più basso di quello di un prestito personale, e una rata mensile che non può superare il quinto dello stipendio/pensione per salvaguardare la sostenibilità del bilancio familiare. In più, è sempre inclusa la copertura assicurativa. 

Inoltre, grazie alla convenzione con l’Istituto Previdenziale INPS, i pensionati possono accedere a questo tipo di prestito fino agli 85 anni, approfittando di un tasso davvero concorrenziale rispetto ad altri prodotti finanziari. 
 

Altri consigli per contenere i costi del finanziamento 

 
Se il tuo obiettivo è contenere il costo totale del prestito, ti consigliamo di:

  • non aspettare troppo prima di prendere una decisione e sottoscrivere il contratto. Infatti, i tassi sono in costante aumento a causa dell’attuale situazione economica
  • preferire una rata più alta e una durata più corta, se possibile
  • qualora ne avessi la possibilità, estingui il finanziamento anticipatamente per recuperare gli interessi non maturati. Con la cessione del quinto è possibile farlo in qualunque momento, anche in modo parziale

Non riesci a ottenere tutta la liquidità di cui hai bisogno con la cessione del quinto? Affianca alla cessione un prestito personale. Questa operazione, nella maggior parte dei casi, nel complesso costa meno di quanto costerebbe ottenere l’intero importo con il prestito personale

Con Sigla Credit il preventivo è sempre gratuito. Parla subito con un consulente e trova la soluzione più adatta alle tue esigenze!

Cessione del quinto per l’acquisto dell’auto: vantaggi e svantaggi


Cessione del quinto per l’acquisto dell’auto: vantaggi e svantaggi

La cessione del quinto è una forma di finanziamento che viene spesso utilizzata anche per l’acquisto dell’auto. Si tratta di una soluzione particolarmente conveniente per chi ha difficoltà a ottenere un prestito dalle banche, magari perché segnalato al CRIF, oppure per chi cerca un finanziamento senza garante
 

Ma quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questo prestito?

 

I vantaggi della cessione del quinto per l’acquisto di un’auto sono numerosi. In primo luogo, si tratta di una soluzione dalla burocrazia semplificata, che non richiede la presentazione di numerosa documentazione, grazie alla quale puoi ottenere fino a 75.000 euro di importo finanziato da restituire in un periodo compreso tra i 24 e 120 mesi

Un altro vantaggio della cessione del quinto è che la rata viene trattenuta direttamente dallo stipendio o dalla pensione, il che rende il processo di pagamento automatico e senza intoppi. Inoltre, la cessione del quinto prevede tassi di interesse generalmente più bassi rispetto ad altre forme di finanziamento, il che la rende ancora più conveniente

La cessione del quinto può essere richiesta solo da lavoratori dipendenti a tempo indeterminato o pensionati, il che esclude dall’accesso a questa forma di prestito chi è autonomo o ha redditi diversi da quelli appena elencati.
 

Inoltre, la rata della cessione del quinto non può per Legge superare il 20% della retribuzione netta del richiedente, il che significa che il finanziamento è facilmente gestibile e non comporta il rischio di sovraindebitamento.

D’altro canto, potresti non riuscire ad ottenere tutta la liquidità di cui hai bisogno a causa di questo vincolo. Ti consigliamo comunque di valutare la cessione perché i tassi sono agevolati e puoi sempre affiancare questo finanziamento a un prestito personale.  
 

Come richiedere una cessione del quinto per acquisto auto

 

Il consulente Sigla Credit può aiutarti a valutare attentamente i pro e i contro di questa soluzione e fare una scelta consapevole, tenendo conto delle tue esigenze e delle tue possibilità finanziarie. 

La richiesta di preventivo è gratuita e può essere fatta comodamente online

Come ottenere un prestito con la pensione INPS


Come ottenere un prestito con la pensione INPS

I pensionati sono una categoria tendenzialmente svantaggiata quando si parla di finanziamenti, soprattutto gli over 65. Spesso, infatti, banche e società finanziarie negano il prestito alle persone più anziane perché con l’avanzare dell’età aumenta, ovviamente, anche il rischio di premorienza. 
 

Allo stesso tempo, a volte i pensionati evitano di stipulare prestiti per non lasciare debiti alle loro famiglie, qualora sfortunatamente venissero a mancare prima del termine del finanziamento. Si tratta di un dubbio più che lecito, naturalmente. La soluzione, però, esiste: la cessione del quinto pensionati.
 

La cessione del quinto: il prestito assicurato per i pensionati

 

Forse non lo sai, ma è possibile ottenere un prestito con cessione del quinto anche se il tuo unico reddito è la pensione INPS.
 

La cessione del quinto è un prestito assicurato, quindi, nello sfortunato caso di morte prematura, l’assicurazione si attiverà per chiudere il finanziamento e nulla resterà a carico degli eredi. 

La cessione del quinto è anche un finanziamento non finalizzato, ovvero non è necessario specificare una motivazione specifica per richiederlo, e non è richiesto un garante. Infatti, la sola garanzia richiesta è che tu percepisca una pensione superiore a 580 euro (esclusa la sociale).            
 

Possono accedere alla cessione del quinto i pensionati fino agli 85 anni d’età, in stato generale di buona salute. Infatti, in presenza di patologie o invalidità gravi difficilmente l’assicurazione darà il suo benestare al proseguimento della pratica. 

Non sai se hai tutti i requisiti per la cessione del quinto? Non ti preoccupare: i consulenti Sigla Credit sono a tua disposizione e sarà sufficiente una veloce telefonata per scoprire se puoi realmente richiedere la cessione e quanta liquidità puoi ottenere. Il preventivo è gratuito e senza impegno.

 

Prestiti a tasso di interesse agevolato: quali sono?


Prestiti a tasso di interesse agevolato: quali sono?

Sei alla ricerca di un finanziamento alle migliori condizioni disponibili sul mercato
 
Per definizione, i prestiti agevolati prevedono una serie di vantaggi per il consumatore finale rispetto alle soluzioni di credito al consumo standard presenti sul mercato. Il beneficio più rilevante solitamente è dato proprio dal tasso di interesse inferiore rispetto alle altre tipologie di finanziamento.
 
La cessione del quinto rientra in questa categoria ed è, senza dubbio, una buona opzione da considerare. Il tasso della cessione, infatti, è fisso e molto più basso rispetto a quello del prestito personale (in linea generale naturalmente). 
 
Inoltre, per i pensionati fino agli 85 anni d’età, i tassi sono agevolati grazie alla convenzione con l’Istituto Previdenziale INPS.
 

Cessione del quinto a tasso agevolato 

 
Il tasso agevolato non è poi il solo vantaggio della cessione del quinto: questa soluzione prevede anche una copertura assicurativa per tutta la durata del finanziamento, che si attiva e chiude il finanziamento nello sfortunato caso di premorienza o perdita dell’impiego. 
 
Non tutti però possono richiedere e ottenere il prestito con cessione del quinto. Per accedervi è necessario rispettare alcuni requisiti: 

  • essere pensionati fino agli 85 anni d’età, ad eccezione di chi percepisce la sociale, o lavoratori dipendenti con contratto a tempo indeterminato 
  • avere un reddito mensile netto superiore a 580 euro 
  • essere in stato generale di buona salute 

Hai tutte queste caratteristiche o vorresti maggiori informazioni?
 

La consulenza gratuita di Sigla Credit 

 
Sigla Credit è una società finanziaria con sede a Conegliano (TV), con una rete di oltre 100 agenzie in tutta Italia. Il nostro processo è snello e veloce, anche grazie al processo di digitalizzazione che oggi ci consente di gestire l’intera fase di preventivo online, con possibilità di firma digitale tramite SPID
 
La richiesta di preventivo, sempre gratuita e senza impegno, è seguita da una consulenza telefonica – anch’essa gratuita – per comprendere al meglio le tue esigenze ed elaborare una proposta su misura. La consulenza è anche il momento perfetto per chiarire i tuoi dubbi e fare tutte le domande che desideri. 

Ti interessa un prestito con cessione del quinto?