facebook

Prestiti a pensionati senza cessione del quinto


Prestiti a pensionati senza cessione del quinto

Se sei un pensionato e hai bisogno di un prestito, potresti aver sentito parlare della cessione del quinto, il prestito a tassi agevolati con trattenuta diretta sulla busta paga o sul cedolino della pensione. Questo tipo di finanziamento è molto comune e apprezzato, può essere richiesto fino agli 85 anni d’età, anche da coloro che in passato hanno avuto dei problemi finanziari e sono segnalati al CRIF.

Non vuoi un prestito con cessione del quinto? A fine articolo approfondiremo anche un’ulteriore soluzione di finanziamento. Prima, però, lasciaci spiegare perché la cessione rimane l’opzione più conveniente per te.

I vantaggi della cessione del quinto per i pensionati

La cessione del quinto offre ai pensionati una soluzione finanziaria flessibile e conveniente. Grazie alla convenzione attiva con l’Ente Pensionistico INPS ai pensionati vengono garantiti dei tassi molto più bassi rispetto ad altri finanziamenti presenti sul mercato.

Il prestito in convenzione INPS può avere una durata flessibile tra i 24 e i 120 mesi, include sempre la copertura assicurativa per premorienza e permette di richiedere fino a 75.000 euro di importo finanziato.

E se ho già una cessione del quinto in corso?

La cessione del quinto può anche essere estinta in qualunque momento recuperando gli interessi non maturati (anche in modo parziale) oppure rinnovata per ottenere nuova liquidità e rinegoziare le condizioni del prestito, andando ad esempio ad abbassare la rata mensile.

Il rinnovo della cessione del quinto segue delle tempistiche precise stabilite dalla normativa vigente e uguali per tutte le società finanziarie. Leggi l’articolo dedicato nel blog per scoprire tutti i dettagli.

Tutti i pensionati possono accedere alla cessione del quinto?

Purtroppo non tutti i pensionati possono richiedere il prestito con cessione del quinto. Per esempio, non possono accedere coloro che hanno patologie gravi non coperte dall’assicurazione (come patologie cardiologiche o oncologiche), percepiscono una pensione inferiore a 600 euro al mese o di tipo sociale.

Il prestito personale per i pensionati

La cessione è il prestito più conveniente per i pensionati, ma qualora non potessi stipularne una o rinnovare quella in corso, puoi valutare un prestito personale fino ai 75 anni.

Ricorda però che i tassi sono generalmente più alti e questo tipo di finanziamento non può essere richiesto se sei iscritto al CRIF. Il consulente Sigla Credit è a tua disposizione per valutare un preventivo gratuito e aiutarti a trovare la soluzione di finanziamento più adatta a te e alle tue esigenze.