facebook

Prestito con Delega: i vantaggi raddoppiano!


Prestito con Delega: i vantaggi raddoppiano!

La cessione del quinto è un prestito molto richiesto negli ultimi tempi perché offre numerosi vantaggi: ad esempio permette di ottenere credito rapidamente, anche a chi non soddisfa pienamente i requisiti delle banche o ha una carriera creditizia problematica. E con la possibilità di richiedere – in aggiunta alla cessione del quinto – il Prestito con Delega i benefici per il consumatore aumentano. Questa modalità di finanziamento è indubbiamente tra le più sicure e affidabili, senza considerare che non è necessario esplicitare una motivazione o presentare un garante.

Che cos’è e come funziona il Prestito con Delega

 

Dipendenti pubblici, statali e privati assunti con un contratto a tempo indeterminato possono fare richiesta e ottenere un prestito con la cessione del quinto. La rata del prestito viene trattenuta nella busta paga e l’importo non può superare il quinto dello stipendio netto. I  vantaggi della Cessione del Quinto, però, raddoppiano con il Prestito con Delega. Si tratta di un prestito a tasso fisso, non finalizzato, di cui possono beneficiare dipendenti pubblici, statali e privati già titolari di una cessione del quinto (N.B questa soluzione non è disponibile per i pensionati).
Il Prestito con Delega, associato alla cessione del quinto, permette di richiedere e ottenere una somma aggiuntiva a quella erogata dal prestito precedente: possiamo considerarla una doppia cessione che permette di ottenere una somma più elevata rispetto ad altre forme di finanziamento.  Anche con il Prestito con Delega è possibile chiedere fino a 75.000 euro di finanziato.

 

I vantaggi del Prestito con Delega

 

Il prestito con delega può coesistere con altre trattenute in busta paga, purché la somma delle trattenute non superi il 50% dello stipendio netto, e può essere rinegoziato anticipatamente recuperando gli interessi non maturati.
Come per la Cessione del Quinto, per richiedere il prestito con delega è necessario avere un contratto a tempo indeterminato e aver accumulato una certa somma di TFR (l’importo varia a seconda della cifra richiesta). Infatti, nel caso di dimissioni o perdita di lavoro, la quota restante del rimborso verrà trattenuta proprio dal TFR.
Anche dipendenti con contratto a tempo determinato possono usufruirne, ma in questo caso la durata massima del prestito non può superare quella del contratto di lavoro.
In linea generale, i vantaggi del prestito con delega sono:

  • la durata, che può andare da un minimo di 12 mesi fino a un massimo di 120
  • la semplicità con cui è possibile presentare la richiesta di finanziamento
  • i tassi sempre più convenienti del prestito personale
  • l’assicurazione è sempre inclusa
  • la possibilità di ottenere maggiore liquidità rispetto a quella che sarebbe possibile ricevere con la sola cessione del quinto

 

Ecco un esempio pratico di Prestito con Delega

 

Il sig. Mario ha bisogno di 30.000 euro di liquidità per ristrutturare casa. La sua quota cedibile – ovvero il quinto del suo stipendio netto – è di 240 euro, quindi la rata di rimborso mensile non  può per Legge superare questa cifra.

Con una Cessione del Quinto di 9 anni con questa rata mensile, il sig. Mario riceve 20.400 euro. Per ottenere la somma di cui ha effettivamente bisogno, Mario stipula anche un Prestito con Delega, sempre della durata di 9 anni. In questo caso la rata mensile ammonta a 136 euro e l’importo liquidato è di ulteriori 10.700 euro.

Complessivamente, tra Cessione e Delega, Mario riceve 31.100 euro, ben 1.100 euro in più rispetto alla cifra inizialmente richiesta. Il rimborso mensile totale sarà di 376 euro (240 + 136).

 

L’unico aspetto a cui prestare attenzione è che, in questo caso, il datore di lavoro ha potere di veto nell’erogazione del prestito, e potrebbe anche decidere di non autorizzarlo.

I consulenti Sigla Credit sono a disposizione per valutare la tua situazione e aiutarti a trovare la soluzione più adatta a te.

I requisiti per ottenere la Cessione del Quinto


I requisiti per ottenere la Cessione del Quinto

La cessione del quinto è un prestito molto richiesto ultimamente, i vantaggi sono numerosi e permette di ricevere la liquidità necessaria in tempi brevi. Ottenere la Cessione del Quinto è molto semplice e può beneficiarne anche chi non soddisfa pienamente i requisiti delle banche, a causa di una carriera creditizia negativa.
 
Come funziona? La rata di rimborso del prestito è direttamente prelevata dalla busta paga o dalla pensione, per un importo massimo pari al quinto del reddito mensile netto. Proprio per questo per presentare richiesta è necessario garantire con la propria busta paga o il cedolino della pensione.
 
Per ottenere la Cessione del Quinto non è necessario esibire altre garanzie, il finanziamento è di fatto garantito dal TFR maturato per quanto riguarda i dipendenti e dalla pensione stessa per i pensionati. Nella rata mensile della cessione del quinto è anche inclusa l’assicurazione che ti tutela in caso di perdita di lavoro, infortunio o premorienza.

 

Chi può fare la Cessione del Quinto?

 
La cessione del quinto è riservata ai dipendenti privati e pubblici o pensionati INPS ed Ex INPDAP.
 
Non sono in possesso dei requisiti per la Cessione del Quinto:

  • i lavoratori autonomi,
  • i disoccupati
  • i lavoratori dipendenti privi del contratto a tempo indeterminato

Inoltre, non tutte le pensioni sono eleggibili per ottenere la Cessione del Quinto: per esempio chi è titolare di pensioni e assegni sociali, invalidità civili, assegni mensili per l’assistenza per inabilità o pensioni cointestate.
 

Quali sono i documenti per la Cessione del Quinto?

 

Dipendenti

 
Oltre ai requisiti sopra riportati, per ottenere la cessione il dipendente pubblico deve essere stato assunto a tempo indeterminato da almeno tre mesi, non essere in periodo di prova ed esibire i documenti che lo attestino, come l’ultima busta paga e il modello CUD.
 
I dipendenti privati, invece, devono essere stati assunti da almeno sei mesi con contratto a tempo indeterminato, sempre dopo aver superato il periodo di prova. Inoltre, devono lavorare in un’azienda con più di 10 dipendenti e un capitale sociale di almeno 30.000 euro (la cessione del quinto è un prestito assicurato e la solidità dell’azienda è uno dei fattori che viene tenuto maggiormente in considerazione dalle assicurazioni). Anche in questi caso sono necessari l’ultima busta paga e il modello CUD.
 

Pensionati

 
Per concludere, il pensionato può presentare la richiesta di cessione del quinto se percepisce una pensione di lavoro e/o di reversibilità, di invalidità e di inabilità, fino a 87 anni a scadenza finanziamento, esclusi gli assegni sociali di sostegno al reddito e le pensioni minime. Il pensionato deve presentare documenti di identità e codice fiscale. L’ente finanziatore produrrà il resto della documentazione necessaria all’istruttoria del finanziamento grazie alla Convenzione INPS.
 

Richiedere la Cessione del Quinto con Sigla Credit

 
La richiesta del preventivo per la cessione del quinto è un’operazione velocissima. Grazie al processo interamente a distanza di Sigla Credit, è possibile ottenere un prestito online in modo comodo e veloce, richiedendo un preventivo gratuito e senza impegno da poter valutare con calma e serenità.
 
Una volta effettuata la richiesta di preventivo dal sito, inserendo i propri dati di contatto e le informazioni anagrafiche, uno dei nostri consulenti ti contatterà per definire insieme la soluzione migliore adatta alle tue esigenze e proporti un preventivo personalizzato. A questo punto, potrai decidere se proseguire con l’invio dei documenti necessari (con WhatsApp o e-mail, per esempio) per predisporre la proposta precontrattuale e, una volta accettata, avviare l’istruttoria.
 
Nei giorni successivi verrà stampato il contratto e dopo la firma, che potrà avvenire sia in agenzia che a distanza tramite SPID, ti verrà erogato l’importo sul tuo conto corrente (o tramite assegno se preferisci questa modalità).

Su “Il Sole 24 Ore” la nostra indagine sulla Cessione del Quinto


Su “Il Sole 24 Ore” la nostra indagine sulla Cessione del Quinto

Sabato 12 Marzo Il Sole 24 Ore ha pubblicato un articolo sulla Cessione del Quinto, condividendo i risultati dell’indagine che abbiamo condotto a inizio anno, intervistando clienti e persone che ci hanno richiesto un preventivo di prestito.
 


Ecco un breve riassunto dei dati emersi:

  • mediamente, chi richiede la Cessione del Quinto è over60
  • i consumatori sono sempre più consapevoli, sia delle caratteristiche del prodotto che del valore della scelta del giusto consulente/Istituto di Credito
  • spesso la liquidità richiesta serve per soddisfare spese familiari programmate o ristrutturare casa 
  • sempre più pensionati si informano e acquistano online, anche per quanto riguarda i prodotti finanziari
  • le spese impreviste costituiscono la principale fonte di preoccupazione dal punto di vista economico

 
Leggi l’articolo completo de Il Sole 24 Ore in PDF>>
 

Sfatiamo tutti i falsi miti sulla Cessione del Quinto


Sfatiamo tutti i falsi miti sulla Cessione del Quinto

La cessione del quinto è una delle modalità di prestito più sicure e vantaggiose, ma ancora molte persone non la conoscono bene e spesso sono titubanti a richiederla perché hanno dei pregiudizi nei confronti di questa tipologia di finanziamento. Tuttavia, la cessione del quinto è la soluzione ideale per chi ha bisogno di liquidità in tempi brevi, non ha un garante e ha bisogno di una rata mensile adatta al proprio bilancio famigliare.
 

Sfatiamo insieme i falsi miti sulla cessione del quinto.

 

Quali sono i falsi miti sulla cessione del quinto e perché non corrispondono alla realtà?

 

La CdQ ha tassi molto alti, alla fine del prestito devo restituire il doppio dell’importo richiesto

Falso. Uno dei vantaggi della cessione del quinto è che ha tassi costanti e fissi per l’intera durata del finanziamento: una volta concordate le percentuali di TAN e TAEG e le spese del prestito – conoscibili e visibili fin da subito – queste rimangono tali fino all’estinzione del finanziamento. Il tasso e anche l’assicurazione sono sempre incluse nella rata del prestito. Non ci sono sorprese o spese extra da sostenere.
 

Se non ho un garante non riuscirò mai a ottenerla

Falso. Per sua natura, la cessione del quinto non richiede un garante, né un immobile da presentare come garanzia: l’unica garanzia richiesta è la propria busta paga o pensione. In questo modo non è assolutamente necessario vincolare un familiare alla richiesta di finanziamento o ipotecare un immobile. Con la cessione del quinto è possibile richiedere un prestito veloce fino a 75mila euro.
 

Con un prestito in corso non posso chiedere una cessione del quinto

Falso. La cessione del quinto rappresenta il miglior prestito per ottenere altra liquidità avendo già un finanziamento in corso (es. prestito personale o mutuo). Inoltre, attraverso il prestito con delega puoi aumentare l’importo di un’eventuale cessione del quinto già attiva.
Se hai molti finanziamenti in corso puoi richiedere un consolidamento debiti, un prodotto finanziario prezioso che ti offre la possibilità di estinguere subito tutti i prestiti e pagare un’unica rata mensile più bassa ad un solo Istituto di Credito.
 

La cessione del quinto è una tipologia di prestito solo per cattivi pagatori

Falso. Tutti possono chiedere e ottenere la cessione del quinto e la stipula di un’assicurazione obbligatoria la rende una modalità di finanziamento sicura e vantaggiosa per il beneficiario. La particolarità della CdQ risiede nella modalità di rimborso del credito: una rata fissa che non può superare il 20% del reddito mensile, trattenuta direttamente dallo stipendio o dalla pensione. Questo garantisce una rata adatta al proprio bilancio famigliare ed evita la caduta nel sovraindebitamento.
È vero però che anche i “cattivi pagatori” possono ottenere la cessione del quinto per saldare i propri debiti, perché l’ente finanziario non valuta il profilo creditizio passato del richiedente, ma solamente la disponibilità economica presente.
 

Come richiedere la cessione del quinto

 
Grazie al processo a distanza di Sigla Credit, è possibile ottenere un prestito online comodo e veloce, richiedendo un preventivo gratuito e senza impegno, che potrai valutare con calma.
Una volta effettuata la richiesta di preventivo dal sito, inserendo i propri dati di contatto e le informazioni anagrafiche, uno dei nostri consulenti ti contatterà per definire insieme la soluzione migliore adatta alle tue esigenze e proporti un preventivo personalizzato. A questo punto, potrai decidere se proseguire con l’invio dei pochi documenti necessari (con WhatsApp o e-mail, per esempio) per predisporre la proposta precontrattuale e poi avviare l’istruttoria.
Terminate le fasi di verifica e accettazione della richiesta, verrà stampato il contratto che firmerai con un consulente in agenzia o dove vorrai. Se sei in possesso dello SPID, puoi anche utilizzare la firma digitale e concludere l’intera procedura da remoto.
 
Dopo la firma del contratto, verrà subito erogato l’importo definito con cui potrai finalmente realizzare i tuoi progetti.