facebook

Posso chiedere la cessione del quinto con il Reddito di Cittadinanza?


Posso chiedere la cessione del quinto con il Reddito di Cittadinanza?

Molto spesso ci viene chiesto se è possibile richiedere la cessione del quinto se si percepisce il Reddito di Cittadinanza. 

La risposta breve, purtroppo, è no. 

 

Ricordiamo che la cessione del quinto è una tipologia di finanziamento particolarmente attenta alla sostenibilità della rata sul bilancio familiare. Il Reddito di cittadinanza, invece, è una misura introdotta dal Governo per contrastare la povertà. Appare evidente che le due non possono essere compatibili. 

Lo stesso vale per la Pensione di Cittadinanza, di cui sono beneficiari le persone di età pari o superiore a 67 anni. 

 

Chi sono i destinatari della Cessione del Quinto? 

 

Sigla Credit eroga il prestito con cessione del quinto, fino ad un massimo di 75.000 euro di importo finanziato, a pensionati, dipendenti pubblici / statali e dipendenti di aziende private con più di 15 dipendenti. Per quanto riguarda i dipendenti, è richiesto il contratto a tempo indeterminato.

Per ulteriori informazioni sulla cessione del quinto a tassi agevolati, ti invitiamo a leggere il nostro blog dove ogni settimana gli specialisti Sigla Credit rispondono ai dubbi più comuni su questo tipo di prestito. 

 

Prestito over 70: il finanziamento migliore per i pensionati


Prestito over 70: il finanziamento migliore per i pensionati

Sono sempre di più i pensionati alla ricerca di liquidità, per le motivazioni più disparate: spese improvvise da sostenere, il viaggio rimandato da tempo, un aiuto concreto ai figli che stanno organizzando il proprio matrimonio o sono in procinto di acquistare la prima casa. 

 

Purtroppo per gli over 70 non è facile ottenere un prestito personale o altri tipi di finanziamento. Fortunatamente l’età non è un fattore limitante per il prestito con cessione del quinto, che Sigla Credit propone in convenzione INPS. Infatti, i pensionati possono richiedere questo prestito fino agli 85 anni, senza dover specificare la ragione della loro richiesta (questo significa che potrai usare la liquidità per qualsiasi finalità). Non serve nemmeno il garante!

La cessione del quinto, sempre più apprezzata e richiesta in tutta Italia, presenta diverse caratteristiche e vantaggi che la rendono una forma di finanziamento davvero unica. 

 

Cessione del quinto per pensionati residenti in Italia e all’estero 

 

La cessione del quinto, innanzitutto, è legata al quinto della pensione. Questo fondamentalmente significa che, per Legge, la rata di rimborso mensile non potrà superare in nessun caso il quinto della pensione netta. 

Ad esempio, se la tua pensione ammonta a 1000 euro mensili, la rata potrà arrivare fino a 200 euro. Tenuto presente questo tetto massimo, sarai tu a decidere la rata e anche la durata del prestito, da 24 a 120 mesi, in base alle tue esigenze. 

 

Un’altra peculiarità della cessione del quinto per i pensionati è la copertura dell’assicurazione, che è sempre inclusa e si occupa di saldare completamente il debito residuo nello sfortunato caso di premorienza dell’assicurato. Questa è una tutela importante per i tuoi eredi e che difficilmente troverai in altri tipi di finanziamento, se non come spesa extra da sostenere separatamente.  

 

Un altro punto a favore del prestito con cessione del quinto è dato dai tassi agevolati in convenzione INPS, che ti garantiscono delle condizioni davvero molto convenienti, soprattutto in questo delicato momento storico. Per questo la cessione del quinto può essere un’opzione da considerare anche se in questo momento non hai progetti particolari da portare a termine: è sempre utile avere da parte della liquidità come salvadanaio per il futuro.

 

Altre caratteristiche della cessione del quinto

 

La cessione del quinto permette di richiedere fino a 75.000 euro di montante finanziato da restituire in comode rate fisse per tutta la durata del finanziamento. Qualora lo desiderassi puoi rinnovare la cessione per ricevere ulteriore liquidità oppure estinguerla anticipatamente, anche parzialmente.

Per approfondire, puoi visitare anche la pagina del sito dedicata alla cessione del quinto per pensionati. 

 

Cessione del quinto e pensionati residenti all’estero: cosa succede? 

 

La cessione del quinto in convenzione INPS può essere richiesta anche dai pensionati che risiedono all’Estero, purché il Paese di residenza sia tra quelli convenzionati: il consulente Sigla Credit saprà valutare la tua specifica posizione ed elaborare il preventivo più in linea con le tue esigenze. 

Ti ricordiamo che con noi preventivo e consulenza sono sempre gratuiti! 

Cessione del quinto 2022: prestito per dipendenti di aziende private


Cessione del quinto 2022: prestito per dipendenti di aziende private

Nonostante il generale aumento dei tassi che ha colpito il mercato del credito al consumo, anche in questo momento storico Sigla Credit può proporre ai dipendenti con un contratto a tempo indeterminato del settore privato dei prestiti assicurati molto vantaggiosi e con tassi competitivi. 

 

In questo articolo sviscereremo tutti i dettagli di questa tipologia di finanziamento, con particolare riferimento ai dipendenti del settore privato (la cessione del quinto, infatti, è disponibile anche per pensionati e dipendenti pubblici/statali).

 

Il prestito con cessione del quinto per i privati 

 

Molti dipendenti privati non sanno che anche loro possono accedere alla vantaggiosa cessione del quinto, proprio come dipendenti pubblici, statali e pensionati. 

Sigla Credit, dopo oltre 30 anni di esperienza nel settore del credito al consumo, ha scelto di specializzarsi proprio in questa forma di finanziamento per garantire ai propri clienti un prestito con dei vantaggi concreti e soprattutto con un occhio di riguardo alla sostenibilità rispetto al bilancio famigliare.  

 

Tutto quello che devi sapere sul prestito con Cessione del Quinto 

 

La cessione del quinto può essere richiesta dai dipendenti privati purché assunti con un contratto a tempo indeterminato da almeno 1 anno da un’azienda con almeno 15 dipendenti. 

Collaboratori familiari (badanti), anche se con un contratto indeterminato, e dipendenti stagionali, seppur assunti con regolarità non hanno i requisiti per ottenere la cessione del quinto e si dovranno orientare su altre tipologie di finanziamento.

 

Un altro aspetto importante da considerare è l’importo della rata che non può, per Legge, superare il quinto dello stipendio, caratteristica da cui questo prestito prende il nome. La cifra, però, può essere inferiore, in base a quanto sei disposto a sostenere mensilmente. 

Con la cessione del quinto, infatti, sei tu a scegliere la rata e la durata, da un minimo di 24 mesi a un massimo di 120. 

Il vantaggio forse più rilevante della cessione del quinto, però, è che  l’assicurazione e tutte le spese (apertura pratica, istruttoria, stampa contratto, ecc…) sono sempre incluse nella rata mensile e non ti sarà mai chiesto di versare nessun importo extra. 

 

Non ti dovrai neppure preoccupare di effettuare il versamento, perché la rata sarà trattenuta dallo stipendio direttamente dal tuo datore di lavoro.

Con Sigla Credit puoi dire addio alle spiacevoli sorprese: la trasparenza è uno dei valori a cui teniamo maggiormente! In più, consulenza e preventivo sono sempre gratuiti: 

In vacanza con la cessione del quinto: il prestito per il tuo viaggio!


In vacanza con la cessione del quinto: il prestito per il tuo viaggio!

Per moltissimi italiani il mese di Luglio appena iniziato è sinonimo di vacanza, tempo da trascorrere con gli amici e la famiglia, viaggi. Qualunque sia il tuo progetto per questa estate puoi finanziarlo senza stress con un prestito assicurato – conosciuto anche come cessione del quinto!  In questo articolo ti illustrerò i vantaggi di questa tipologia di finanziamento, che puoi richiedere facilmente anche online, spiegandoti nel dettaglio come puoi ottenerlo con pochissima burocrazia, grazie al processo consolidato di Sigla Credit. 

Inizio con il dirti che Sigla Credit è una finanziaria indipendente, attiva da oltre 35 anni nel mercato del credito al consumo, specializzata nella cessione del quinto e regolamente convenzionata con INPS (come puoi verificare sul sito INPS stesso).

Qualsiasi sia la ragione e la meta del tuo viaggio, grazie al prestito assicurato potrai ricevere  la liquidità necessaria in tempi rapidi ed a tassi agevolati.

 

Viaggiare con la cessione del quinto: ecco i vantaggi 

 

Quali sono le caratteristiche del prestito perfetto per finanziare il viaggio dei tuoi sogni? A me vengono in mente le parole flessibile, sicuro e conveniente… e queste sono proprio le peculiarità della cessione del quinto:

 

  • può essere richiesta da tutti i dipendenti con un contratto a tempo indeterminato e dai pensionati fino ad 85 anni
  • l’importo richiedibile arriva fino a 75.000 euro di finanziato
  • la durata è flessibile, da 24 a 120 mesi in base alle tue specifiche esigenze
  • avrai una sola rata fissa, inclusiva di tutte le spese e della copertura assicurativa che ti tutela per tutta la durata del finanziamento nel caso di premorienza e perdita dell’impiego 
  • la rata mensile, che non può superare il quinto del tuo reddito mensile netto, viene prelevata direttamente dallo stipendio (nel caso dei dipendenti) oppure dalla pensione (se sei un pensionato)
  • il credito è accessibile anche se in passato sei stato segnalato al CRIF 

In più con Sigla Credit hai:

 

  1. il preventivo e la consulenza gratuiti e senza impegno, per individuare la soluzione migliore per te e il tuo progetto 
  2. il consulente dedicato che ti segue dal preventivo alla liquidazione della pratica 
  3. la possibilità di firmare il contratto in agenzia oppure da remoto tramite SPID
  4. la possibilità di estinguere il finanziamento in qualsiasi momento senza penali, anche parzialmente 
  5. a tutti i nuovi clienti, Siga Credit regala Sigla4YOU una piattaforma esclusiva dove potrai trovare sconti e offerte da usare in migliaia di negozi in tutt’Italia 

Ti abbiamo incuriosito? Contattaci subito per conoscere, senza impegno, la nostra proposta per te:

Vorresti maggiori informazioni: contattaci senza impegno. I nostri consulenti risponderanno a ogni tua domanda sulla cessione del quinto.