facebook

Guida alla Cessione del Quinto: a chi è rivolto questo prestito?


Guida alla Cessione del Quinto: a chi è rivolto questo prestito?

La cessione del quinto è una tipologia di prestito in costante crescita, la cui particolarità risiede nel vantaggio di avere una rata fissa e commisurata alla propria situazione finanziaria. Ha un tasso fisso per l’intera durata del finanziamento ed è possibile richiederla se si ha un contratto a tempo indeterminato o si è pensionati. Gli esperti Sigla Credit hanno elaborato una guida alla cessione del quinto con tutte le informazioni necessarie per ottenerla: chi può richiederla? Quali sono i requisiti? Possono farne richiesta anche i dipendenti pubblici, statali o privati con un contratto a termine?

Guida alla cessione del quinto: come funziona e chi può richiederla

 

La cessione del quinto è una delle modalità di finanziamento tra le più sicure, vantaggiose e affidabili quando si è alla ricerca di un prestito. È una tipologia di prestito non finalizzato, che quindi non richiede la presentazione di una causale per la richiesta di credito. Con la cessione del quinto è possibile richiedere fino a 75mila euro da restituire in un tempo massimo di 120 mesi, con una rata e un tasso fisso per tutta la durata del contratto.
Possono farne richiesta tutti i dipendenti pubblici, privati e statali con un contratto a tempo indeterminato, e i pensionati. Grazie alle convenzioni stipulate da Sigla Credit, la cessione del quinto si presenta come la modalità ideale di prestito per dipendenti pubblici: in questi anni, i nostri agenti hanno stretto collaborazioni con i principali enti istituzionali al fine di rendere il processo ancora più efficiente, trasparente e rapido. Se sei un dipendente pubblico o statale con un contratto a tempo indeterminato puoi fare richiesta di cessione del quinto e ottenere liquidità in tempi brevi. Non è necessario presentare garanti o altre garanzie oltre la propria busta paga, requisito imprescindibile per poter concordare un contratto quanto più adatto alle proprie esigenze economiche.

Per dipendenti pubblici si intendono tutti i lavoratori degli enti locali, come Regioni, Province, Comuni, Asl, Ospedali, ecc…, o lavoratori delle aziende municipalizzate, tra cui le società di forniture di gas, acqua, trasporto urbano e gestione dei rifiuti.
La cessione del quinto è inoltre la soluzione ideale per chi cerca un prestito per dipendenti statali. Anche in questo caso, le modalità rimangono invariate: rientrano in questa categoria tutti coloro che lavorano per un Ministero, per esempio le Forze dell’Ordine, Esercito, Polizia, Carabinieri, Vigili del Fuoco, Guardia di finanza, Marina, Aeronautica, Guardia Forestale, oppure, i Docenti, gli Insegnanti, il Personale ATA, convenzionati con il sistema NoiPA.

Se sei un dipendente pubblico o statale, la richiesta di cessione del quinto presenta vantaggi molteplici:

  • un tasso fisso conveniente grazie alle convenzioni con NoiPA, INPS, ex INPDAP
  • una rata costante per tutta la durata del rimborso
  • una rata massima del rimborso non superiore al 20% del proprio stipendio
  • un prelievo mensile della rata direttamente dalla busta paga, senza il bisogno di commissionare bonifici o bollettini postali ogni mese

Il finanziamento con cessione del quinto per i pubblici dipendenti è quindi la soluzione ideale per chi ha bisogno di liquidità in breve tempo e vuole stipulare un contratto vantaggioso, senza vincolare un garante.

 

La cessione del quinto per i dipendenti privati

 

La cessione del quinto proposta da Sigla Credit è una modalità sicura e conveniente anche per coloro che cercano un prestito per dipendenti privati.

Chi lavora per un’azienda privata può fare richiesta di cessione del quinto fino a un massimo di 75mila euro da restituire in massimo 120 mesi, ma anche in questo caso la rata rimane fissa e costante con un tasso definito in fase contrattuale. L’erogazione del credito viene effettuata direttamente sul conto corrente, la rata viene detratta direttamente dalla busta paga del contraente e non è necessario fornire alcuna motivazione al proprio datore di lavoro. È possibile ottenerlo anche se si hanno in corso un mutuo o altri finanziamenti (previa valutazione del merito creditizio).

Per azienda privata si intendono tutte le società per azioni (spa), società a responsabilità limitata (srl) con un minimo di 10 dipendenti e le cooperative, con un minimo di 50 dipendenti (per le Scarl minimo 25). Nella valutazione della richiesta Sigla Credit effettuerà un controllo creditizio anche sull’azienda in cui lavora il richiedente, in modo da stabilirne la stabilità economica.

 

La cessione del quinto per i dipendenti con contratto a tempo determinato

 

Possono fare richiesta di cessione del quinto anche i dipendenti assunti presso un ente pubblico, statale o privato con un contratto a tempo determinato.

L’unico requisito per ottenere questa modalità di finanziamento è che il contratto stipulato con la cessione del quinto non sia superiore alla durata del contratto lavorativo, in modo da evitare l’eventuale insorgere di insolvenze.

Come funziona il prestito con la cessione del quinto?


Come funziona il prestito con la cessione del quinto?

La cessione del quinto è una tipologia di prestito sempre più richiesta grazie ai suoi molti vantaggi, tra cui la possibilità di ottenere credito in tempi brevi, anche per coloro che hanno una carriera creditizia problematica. Vediamo insieme come funziona il prestito con la cessione del quinto e qual è l’iter per farne richiesta.

Che cos’è e come funziona il prestito con la cessione del quinto  

 

La cessione del quinto è una delle modalità di finanziamento tra le più sicure, vantaggiose e affidabili quando si è alla ricerca di un prestito. Rientra tra le tipologie di prestito non finalizzato; ciò significa che non è necessario spiegare il motivo della richiesta che si vuole effettuare. Il credito che viene richiesto si può utilizzare per una o più spese: comprare una macchina nuova o sostituire gli elettrodomestici di casa, pagare un master o fare un regalo speciale per un matrimonio o un’occasione speciale, comprare o ristrutturare casa, o – semplicemente – far avverare un sogno rimasto troppo tempo chiuso in un cassetto.

I prestiti con il quinto devono il loro nome al fatto che il debito viene rimborsato attraverso una trattenuta nella busta paga (o nella pensione) che non può superare il quinto dello stipendio mensile netto. Questa particolare caratteristica rende il prestito con la cessione del quinto la soluzione ideale per coloro che hanno bisogno di mantenere un buon bilancio famigliare e non vogliono cadere nel sovraindebitamento.
Come funziona esattamente? Con questa tipologia di prestito è possibile richiedere fino a 75mila euro da rimborsare in massimo 120 mesi. Uno dei principali vantaggi della cessione del quinto risiede nel tasso fisso e costante per l’intera durata del finanziamento: in fase contrattuale vengono definiti i costi di TAN e TAEG che il contraente dovrà affrontare e questi rimarranno fissi fino all’estinzione del prestito.

Chi può ottenere il prestito con il quinto dello stipendio? Possono fare richiesta e ottenere un prestito con la cessione del quinto tutti i dipendenti pubblici, statali e privati assunti con un contratto a tempo indeterminato (da almeno 1 anno per i privati e almeno tre mesi per i dipendenti pubblici/statali). Per ottenere il credito sarà necessario verificare anche la solidità economica del posto di lavoro. Con Sigla Credit, anche i pensionati possono richiedere e ottenere un prestito con cessione del quinto in modo semplice, sicuro e veloce grazie alle convenzioni che abbiamo stipulato con INPS, NoiPa ed inpdap.

Un altro vantaggio della cessione del quinto riguarda le garanzie da presentare al momento della richiesta di finanziamento. Con questa tipologia di prestito non è necessario presentare un garante: l’unica garanzia richiesta è la propria busta paga o il cedolino pensione. In questo modo, non sarà necessario vincolare una persona cara alla richiesta di finanziamento.

 

Come si richiede la cessione del quinto: alcuni esempi

Vediamo un esempio di cessione del quinto per capire meglio come funziona.

Prendiamo il caso di Giovanni, operatore logistico di una grande multinazionale che ha bisogno di un prestito di 20mila euro per pagare un master a suo figlio Carlo che vuole proseguire gli studi universitari. Come primo step, Giovanni dovrà compilare il modulo di richiesta sul sito Sigla Credit, inserendo le informazioni di base e i dettagli della richiesta.
Prontamente (in media entro 30 minuti nei giorni e negli orari d’ufficio), un nostro consulente si metterà in contatto con Giovanni per dargli tutte le informazioni di cui ha bisogno e fornirgli un primo preventivo gratuito e senza impegno – che possa soddisfare al meglio le sue esigenze. Il preventivo metterà in luce i costi da sostenere inizialmente e durante il prestito, e la rata mensile che dovrà sostenere Giovanni. Vediamo l’esempio nel dettaglio.

Giovanni ha bisogno di 20mila euro e ha uno stipendio di € 1.800 netti. Come prima cosa è necessario moltiplicare lo stipendio mensile netto percepito per il numero di mensilità:

1800 x 13 = 23400 à In questo modo otteniamo lo stipendio annuo netto di Giovanni.

Ora, dobbiamo dividere l’importo ottenuto per le 12 mensilità in cui sarà diviso il prestito annualmente:

23400 / 12 = 1950 à Questo è l’importo da cui dobbiamo calcolare il quinto dello stipendio.

Ora dividiamo l’importo ottenuto di € 1.950 per cinque:

1950 / 5 = 390 à Questo è l’importo massimo che Giovanni potrà sostenere mensilmente per far sì che il prestito non influisca in maniera preponderante sul suo bilancio famigliare.
Una volta calcolato l’importo rateale che può sostenere Giovanni, i nostri esperti potranno fornire un prospetto dettagliato delle spese incluse (TAN, TAEG e assicurazione) e delle possibilità di rateizzazione sul medio o lungo periodo.

Ricevuto il preventivo, Giovanni potrà decidere se proseguire con l’invio dei documenti necessari (con WhatsApp o e-mail, per esempio) per predisporre la proposta precontrattuale e, una volta accettata, avviare l’istruttoria.

Dopo pochi passaggi, terminate le fasi di verifica e accettazione della richiesta, verrà stampato il contratto che verrà recapitato in originale da un nostro consulente all’indirizzo di residenza di Giovanni. Successivamente, dopo la firma del contratto, Giovanni potrà ricevere l’importo richiesto e Carlo potrà iniziare a far avverare tutti i suoi sogni.

La Cessione del Quinto conviene davvero?


La Cessione del Quinto conviene davvero?

La cessione del quinto e il prestito personale sono le due modalità di finanziamento più utilizzate per ottenere liquidità. La cessione del quinto ha il vantaggio ulteriore di poterti far ottenere il credito in tempi brevi, senza dover dare spiegazioni all’ente creditizio, con un’assicurazione per tutelarti in caso di perdita del lavoro o fine vita e senza l’obbligo di presentare un garante per finalizzare la richiesta del prestito. In questo articolo, i nostri esperti spiegano tutti i vantaggi della cessione del quinto, soffermandosi sul perché conviene davvero ed è spesso più vantaggiosa rispetto ad altre modalità di prestito.

 

La cessione del quinto conviene davvero?

 

La cessione del quinto è una tipologia di finanziamento non finalizzato, per cui non è necessario fornire spiegazioni quando si avvia la richiesta: qualunque sia il credito di cui hai bisogno, la finanziaria non ha bisogno di conoscere il motivo per cui richiedi il prestito e la tua privacy è tutelata.

Possono richiedere la cessione del quinto i dipendenti privati e pubblici con contratto a tempo indeterminato o i pensionati. È possibile richiedere fino a 75mila euro da restituire in massimo dieci anni (120 rate mensili) e con Sigla Credit è possibile effettuare la richiesta comodamente da casa, in modo sicuro e veloce: dal preventivo online alle fasi di istruttoria, i nostri esperti hanno ridotto le procedure burocratiche all’essenziale, rendendo la cessione del quinto lo strumento di finanziamento ideale per coloro che desiderano ottenere liquidità senza complicazioni.

Nel dettaglio, ecco i vantaggi del prestito con cessione del quinto proposto da Sigla Credit.

Una rata fissa e costante per tutta la durata del finanziamento

Proprio così. Per sua natura, la cessione del quinto prevede una rata costante per tutta la durata del prestito che non può superare il quinto dello stipendio/pensione. Inoltre, TAN e TAEG, ossia i tassi di interesse applicati e proposti nel preventivo, vengono definiti in fase contrattuale e rimarranno fissi. Rata e durata della cessione del quinto sono studiate per soddisfare al meglio le tue esigenze, con un occhio di riguardo alla sostenibilità del finanziamento per assicurarti un pagamento mensile che puoi sostenere con serenità.

 

Prevalutazione immediata e tempi di erogazione veloci 

Grazie all’iter digitalizzato, con possibilità di firma del contratto tramite SPID oppure in agenzia, e alle convenzioni che Sigla Credit ha stipulato (in particolare con INPS), questa modalità di prestito è ancora più veloce e conveniente. Dopo la richiesta del preventivo online, gratuito e senza impegno, i nostri esperti ascoltano le tue necessità e creano un piano di finanziamento a misura del tuo portafogli. La crescente digitalizzazione degli enti con cui collaboriamo e i continui investimenti nelle nuove tecnologie hanno reso le comunicazioni tra tutte le parti coinvolte più veloci e sicure, apportando significative riduzioni delle tempistiche complessive per l’erogazione del credito.

 

Un’assicurazione che ti tutela a 360°

La cessione del quinto prevede la stipula di un’assicurazione obbligatoria volta a tutelarti in caso di perdita del lavoro o premorienza. In fase contrattuale evidenziamo anche il costo dell’assicurazione, già compreso nella rata: non ci saranno sorprese o spese impreviste dopo la stipula del contratto.

 

Sigla Credit è sempre al tuo fianco

La nostra rete di agenti è presente su tutto il territorio italiano ed è sempre disponibile a rispondere alla tue domande e dipanare i tuoi dubbi. Nel caso avessi bisogno di estinguere in anticipo la cessione del quinto, rinnovarla o estenderla, i consulenti Sigla Credit possono proporti il piano più adatto alle tue esigenze e al corretto mantenimento del tuo bilancio famigliare.

 

Come si richiede la cessione del quinto, dove conviene?

La richiesta del preventivo per la cessione del quinto è un’operazione velocissima, che puoi eseguire online in pochi minuti. Grazie al processo a distanza di Sigla Credit, puoi richiedere un preventivo gratuito e senza impegno senza uscire di casa.

Una volta effettuata la richiesta di preventivo dal sito, inserendo i tuoi dati di contatto e le informazioni anagrafiche, uno dei nostri consulenti ti contatterà per definire insieme la soluzione migliore per le tue specifiche esigenze e proporti un preventivo personalizzato. A questo punto, potrai decidere se proseguire con l’invio dei documenti necessari (tramite WhatsApp o email) per predisporre la proposta precontrattuale e, una volta accettata, avviare l’istruttoria.

Dopo pochi passaggi, terminate le fasi di verifica e l’accettazione della richiesta, il contratto verrà stampato e potrai firmalo digitalmente tramite SPID oppure sarà recapitato in originale in un’agenzia della tua zona. Successivamente verrà erogato l’importo concordato e potrai iniziare a realizzare i tuoi progetti!

 
 

5 motivi per scegliere Sigla Credit per il rinnovo della Cessione del Quinto


5 motivi per scegliere Sigla Credit per il rinnovo della Cessione del Quinto

Il rinnovo della cessione del quinto può essere molto utile quando si ha bisogno di altro credito ma non ci si vuole imbarcare in lunghe pratiche burocratiche per la richiesta di un prestito. Con Sigla Credit è possibile chiedere una rinegoziazione cessione del quinto in maniera semplice e veloce, con un processo interamente digitalizzato che permette di rendere l’iter di richiesta sicuro e affidabile.

 

Come funziona il rinnovo cessione del quinto e dopo quanto tempo si può richiedere?

 

Se hai bisogno di altra liquidità puoi richiedere di estinguere una cessione del quinto già in corso e ottenere nuovo credito con la modalità di rinnovo della cessione del quinto.

Quali sono le condizioni per ottenerla? È possibile richiedere una rinegoziazione della cessione del quinto se sono trascorsi almeno i primi 2/5 del periodo di rimborso originario. Si può ottenere liquidità fino a 75mila euro, da rimborsare fino ai 120 mesi. Se però la durata del prestito che si vuole estinguere è inferiore ai cinque anni, è consentita un’anticipazione del rinnovo, ma in questo caso la durata del nuovo finanziamento non potrà essere inferiore ai dieci anni.

Cosa bisogna fare per richiederla? Sarà sufficiente compilare il form online con i tuoi dati e un nostro consulente ti contatterà per simulare un preventivo di rinnovo cessione del quinto gratuito e senza impegno. Avrai davanti tutte le possibili soluzioni per il tuo bilancio famigliare e potrai decidere tu stesso se procedere con l’invio dei documenti per avviare l’istruttoria.

Chi può farne richiesta? Possono richiederla tutti i dipendenti pubblici e privati assunti con contratto a tempo indeterminato e i pensionati. Sigla Credit ha stipulato convenzioni INPS, Inpdap e NoiPA che rendono ancora più semplice e veloce la richiesta di rinnovo della cessione del quinto.

 

Quali sono i vantaggi del rinnovo della cessione del quinto con Sigla Credit?  

 

Assenza di burocrazia

Proprio così, se decidi di affidarti ai nostri esperti per il rinnovo cessione quinto non dovrai sobbarcarti di pratiche da firmare e lunghi iter burocratici: il processo completamente digitalizzato di Sigla Credit ha reso la richiesta di rinnovo semplice e veloce.

Tasso di interesse fisso e più basso rispetto al precedente

Uno dei vantaggi del rinnovo della cessione del quinto è il tasso di interesse più basso che si può ottenere rispetto alla cessione del quinto in corso. Questo perché ogni contratto di finanziamento che viene stipulato ha tassi di interesse che variano a seconda del periodo storico in cui è stato stipulato: dal 2015, i tassi di interesse sono molto calati e ora è possibile chiedere un rinnovo della cessione del quinto firmando tassi d’interesse minori.

La cessione del quinto ha poi il vantaggio di avere una rata fissa e costante per tutta la durata del finanziamento: non ci saranno sorprese in busta paga, la rata sarà sempre la stessa per l’intera durata del prestito.

Ottenere nuova liquidità senza aumentare il proprio indebitamento

Con la rinegoziazione del prestito la rata non aumenta, perché viene semplicemente sostituita da una nuova rata che varia di pochi euro rispetto alla rata che si estingue. In questo modo è possibile ottenere nuova liquidità senza però variare il bilancio famigliare mensile: la rata rimarrà simile a quella che già si sosteneva durante il precedente prestito, o anche più elevata in base a quanto si vuole ottenere e sempre nei limiti del proprio quinto dello stipendio.

Disponibilità e velocità del team Sigla Credit

I nostri esperti sono sempre disponibili ad offrirti la soluzione più adatta alle tue esigenze. Sigla Credit offre una possibilità di rinnovo studiata per velocizzare il processo, interamente digitalizzato e sicuro. Una volta compilato il form di richiesta online, avrai accesso alla pratica in pochissimi click e avrai anche la possibilità di stipulare un’assicurazione che copre sia il rischio vita, sia l’eventuale perdita dell’impiego.

Estinguibile in qualsiasi momento

Rinnovare la cessione del quinto con Sigla Credit significa poter chiudere il finanziamento in qualsiasi momento, senza vincoli, attraverso la richiesta di un conteggio estintivo, con liquidità propria e/o con il TFR nel caso dei dipendenti privati.